Sardegna

Luoghi a Penisola del Sinis, Sardegna

Prenotazione Hotel a Penisola del Sinis
B&B
Principalmente pianeggiante e facilmente raggiungibile con la macchina grazie alla SS 131, la provincia di Oristano è perfetta per quelle persone che preferiscono lunghe e bianche spiagge sabbiose che non siano eccessivamente affollate.

La Penisola del Sinis, chiusa tra il paese di Cabras e la località turistica di Is Arenas, è una famosa riserva naturale. L'area, caratterizzata da un panorama lacustre, offrirà la possibilità di osservare fenicotteri, cormorani, aironi e altre specie protette ma anche fare escursioni in 4X4, quad, bici, o anche a piedi.

Da qui potrete facilmente visitare il ben noto sito archeologico della città di Tharros fondata nel VII secolo AC. Sempre vicino vi è anche San Giovanni di Sinis dove è possibile osservare le baraccas, capanne di pescatori costruite con il falasco, una tipica pianta lacustre, che gli abitanti del luogo usano anche per costruire delle zattere chiamate Fossonis.

Quest'area è famosa anche per Is Arutas, rinominata dai locali 'la spiaggia dei chicchi di quarzo' a causa dei piccoli e bianchi chicchi di quarzo liscio, che riflettono diversamente la luce del sole in base alle diverse ore del giorno.

Attenzione però a non collezionare i chicchi di quarzo poiché è proibito per legge! Continuando verso nord potrete scoprire Is Arenas con una battigia lunga sei chilometri, dune di sabbia e una pineta che si estende nell'interno per 700 ettari dove è situato il campo da golf di Is Arenas.

Muovendo verso nord potrete trovare il paese costiero di S'Archittu (piccolo arco) chiamato così a causa di un arco calcareo scavato dalle onde che si presenta come un tunnel alto sette metri e profondo dieci.

È il più grande arco roccioso della Sardegna ed e stato dichiarato dall'UNESCO monumento naturale. Per ultimo ma non ultimo, non potete mancare di visitare il paese di Bosa con le sue caratteristiche case multi colorate e il suo tipico porticciolo.

La cultura sarda e la tradizione sono fortemente connesse con il territorio di questa provincia e molti paesi hanno orgogliosamente preservato nel corso degli anni le loro tradizioni ed eventi tradizionali.

Vi aspettano così eventi incredibili come SA Sartiglia a Oristano o S'Ardia a Sedilo o ancora la Corsa degli Scalzi a Cabras. L'artigianato è un'altra risorsa della provincia che ha reso molti paesi rinomati come ad esempio, Santu Lussurgiu, famoso per i suoi coltelli fatti a mano chiamati Lussuzesa, o Samugheo conosciuto per i suoi tappeti tessuti a mano.

Località vicino a Penisola del Sinis

Punti di interesse vicino a Penisola del Sinis
Aggiungi

Nuraghe

Monumenti

Porti

Chiese

Musei e Biblioteche

Aeroporti