Tempo libero in Sardegna
La Sardegna è un luogo ideale per le vacanze in tutte le stagioni. Gli amanti del mare e della tintarella potranno visitarla in qualunque periodo compreso tra aprile e ottobre. Nei mesi più caldi – giugno, luglio e agosto – la temperatura raggiunge mediamente i 30°C ma lungo le aree costiere spesso soffia una leggera e rinfrescante brezza marina.Qualsiasi periodo dell'anno è ideale per chi ama giocare a golf, fare trekking, fare arrampicate o anche per chi desiderasse esplorare le aree montuose dell'isola. La zona centro-orientale (Nuoro e Ogliastra) propone numerosi itinerari per passeggiare, arrampicare e cavalcare; qui, attraversando ripidi costoni montuosi e foreste, potrete ammirare scenari mozzafiato.
L'area centro-occidentale (Oristano) offre invece meravigliosi panorami fatti di verdi pianure e aree lagunari dove praticare sport all'aria aperta e fare escursioni a cavallo. Il mare cristallino e le meravigliose spiagge bianche, che si estendono per chilometri in scenari incontaminati, sono tra le più belle del Mediterraneo.
Le coste frammentate e irregolari della Sardegna sono talvolta dominate da alte scogliere rocciose a picco sul mare mentre in altri punti si presentano come lunghe distese di spiagge dalla sabbia bianca e finissima.
Troppo numerose e troppo differenti tra loro per poter essere elencate tutte, alcune spiagge vi colpiranno per le dune sabbiose, come nella Costa Verde o a Chia o a San Teodoro, oppure vi stupiranno per le distese di sabbia bianca, come a Villasimius, a Santa Margherita di Pula, a Stintino, ad Alghero o a Cala Luna.
Infine, una vacanza in Costa Smeralda o nell'Arcipelago di La Maddalena vi farà scoprire un paesaggio unico al mondo caratterizzato da insenature bianche e nascoste circondate da rocce di granito di color arancio che si stagliano sulle acque trasparenti del mare.
Alcune aree marine e montuose sono protette per facilitare sia la reintroduzione che il ripopolamento di alcune specie ormai diventate estremamente rare e in molti casi i parchi di montagna vi offriranno incantevoli sentieri per piacevoli passeggiate in mezzo alla natura.
Nella enorme area protetta del Limbara, nella provincia di Olbia-Tempio, i mufloni e i cervi sono stati recentemente reintrodotti. Nella Sardegna centrale, le pianure di basalto della Giara di Gesturi, selvaggia e incontaminata, sono l'habitat di alcune rare specie di animali, tra cui appunto il cavallino della Giara.
A Cagliari, la principale città della Sardegna, l'area lacustre di Molentargius è l’habitat di circa 180 specie di uccelli tra cui il pollo sultano e il fenicottero rosa. Tra le aree marine protette di maggiore interesse vi sono le isole minori e le insenature situate nella zona occidentale e nord-orientale come l'Asinara e l'arcipelago di La Maddalena.
Queste isole granitiche hanno entrambe una impareggiabile ricchezza naturalistica e marina che nel corso dei secoli è rimasta intatta e preservata dalla presenza umana.
Località in Sardegna
Punti di interesse in Sardegna
Musei e Biblioteche
- 0.1 km Museo Archeologico Comprensoriale 32
Nuraghe
- 2 km Nuraghe Turria 23
- 6 km Nuraghe Nieddu 43
- 6 km Santuario Nuragico di Abini 15
- 7 km Nuraghe Finonele 46
- 9 km Nuraghe Rubbiu 27
- 9 km Nuraghe Portoni 16
Ospedali
- 8 km Presidio Ospedaliero San Camillo 29
Stazioni
- 13 km Desulo-Tonara 36
Monumenti
- 13 km S'Enasa Vacca 16
Attività in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino