Luoghi a Penisola del Sinis, Sardegna
Principalmente pianeggiante e facilmente raggiungibile con la macchina grazie alla SS 131, la provincia di Oristano è perfetta per quelle persone che preferiscono lunghe e bianche spiagge sabbiose che non siano eccessivamente affollate.La Penisola del Sinis, chiusa tra il paese di Cabras e la località turistica di Is Arenas, è una famosa riserva naturale. L'area, caratterizzata da un panorama lacustre, offrirà la possibilità di osservare fenicotteri, cormorani, aironi e altre specie protette ma anche fare escursioni in 4X4, quad, bici, o anche a piedi.
Da qui potrete facilmente visitare il ben noto sito archeologico della città di Tharros fondata nel VII secolo AC. Sempre vicino vi è anche San Giovanni di Sinis dove è possibile osservare le baraccas, capanne di pescatori costruite con il falasco, una tipica pianta lacustre, che gli abitanti del luogo usano anche per costruire delle zattere chiamate Fossonis.
Quest'area è famosa anche per Is Arutas, rinominata dai locali 'la spiaggia dei chicchi di quarzo' a causa dei piccoli e bianchi chicchi di quarzo liscio, che riflettono diversamente la luce del sole in base alle diverse ore del giorno.
Attenzione però a non collezionare i chicchi di quarzo poiché è proibito per legge! Continuando verso nord potrete scoprire Is Arenas con una battigia lunga sei chilometri, dune di sabbia e una pineta che si estende nell'interno per 700 ettari dove è situato il campo da golf di Is Arenas.
Muovendo verso nord potrete trovare il paese costiero di S'Archittu (piccolo arco) chiamato così a causa di un arco calcareo scavato dalle onde che si presenta come un tunnel alto sette metri e profondo dieci.
È il più grande arco roccioso della Sardegna ed e stato dichiarato dall'UNESCO monumento naturale. Per ultimo ma non ultimo, non potete mancare di visitare il paese di Bosa con le sue caratteristiche case multi colorate e il suo tipico porticciolo.
La cultura sarda e la tradizione sono fortemente connesse con il territorio di questa provincia e molti paesi hanno orgogliosamente preservato nel corso degli anni le loro tradizioni ed eventi tradizionali.
Vi aspettano così eventi incredibili come SA Sartiglia a Oristano o S'Ardia a Sedilo o ancora la Corsa degli Scalzi a Cabras. L'artigianato è un'altra risorsa della provincia che ha reso molti paesi rinomati come ad esempio, Santu Lussurgiu, famoso per i suoi coltelli fatti a mano chiamati Lussuzesa, o Samugheo conosciuto per i suoi tappeti tessuti a mano.
Località vicino a Penisola del Sinis
- 10 km Nurachi 464
- 10 km Cabras 469
- 10 km Riola Sardo 328
- 10 km Is Arenas 162
- 10 km Torregrande 449
- 11 km Tharros 247
- 11 km Baratili San Pietro 399
- 14 km S'Archittu 120
- 15 km Zeddiani 414
- 16 km San Vero Milis 278
Punti di interesse vicino a Penisola del Sinis
Nuraghe
- 2 km Nuraghe Canevadosu 340
- 3 km Nuraghe Tostoinus 243
- 3 km Nuraghe Cadaane 302
- 3 km Nuraghe Biancu 292
- 4 km Nuraghe Civas 386
- 5 km Nuraghe Suergiu 280
Monumenti
- 3 km Piscina Rubia 305
- 3 km Santa Imburata 249
- 5 km Oru Simbale 484
- 7 km Francisca Perra 318
- 7 km Torre del Sevo 113
- 9 km Torre Scala e Scala 143
Porti
- 9 km Porto turistico Sa Mardini 421
Chiese
Musei e Biblioteche
- 10 km Museo Civico Archeologico 457
Aeroporti
Luoghi in Sardegna
 Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino
