Luoghi a Santa Maria Navarrese, Sardegna
Santa Maria Navarrese è tra i migliori porti turistici della Sardegna ed è situata nell'area di Baunei, nella costa orientale. Tutta l'area è un alternarsi di spiagge bianche con acqua cristallina ed alte scogliere che sembrano proteggere e nascondere posti straordinari come Cala Luna, una baia circondata da boschi di oleandri, una spiaggia bianchissima e le sue famosissime grotte.Non molto distante Cala Goloritzè, mare verde smeraldo ed un arco roccioso con un pinnacolo di 140 mt, in successione Cala Sisine e le due piccole calette di Cala Biriola e Cala Mariolu. Questi sono luoghi ancora incontaminati, che hanno mantenuto nel tempo la loro bellezza immutata.
Essi sono accessibili solo con la barca e durante l'estate da Cala Gonone c'è un servizio giornaliero di escursioni in barca. Un'altra alternativa sarebbe quella di raggiungerli via terra con un escursione a piedi giù per un pendio abbastanza scosceso.
Comunque con un buon equipaggiamento da trekking, una sufficiente scorta d'acqua e qualche ora di cammino si ha la possibilità di ammirare e godere di un panorama meraviglioso ed ovviamente alla fine di un bel tuffo ristoratore in queste cale remote.
Leggermente più a sud, verso Tortolì e Tertenia, il panorama inaspettatamente cambia e cede il passo ad una costa più dolce e sabbiosa. Ad esempio da Sa Pedra Longa con il suo pinnacolo alto 128 mt e giù fino a Cardedu una lunga striscia di sabbia bianca si apre davanti.
Cala Ginepro, Iscrixedda, Lido di Orrì, Coccorocci, Su Sirboni e Bari Sardo sono tutti luoghi che si succedono lungo spiagge di sabbia e che per la loro estensione non sono mai affollate. Un'eccezione invece è data da Cala Moresca che, quasi a voler replicare il paesaggio più a nord, si apre su una piccola insenatura rocciosa con le sue caratteristiche rocce rosse proprio dietro il porto di Arbatax.
Le vicine città di Tortolì ed Arbatax offrono collegamenti diretti con la terraferma tramite un servizio di traghetti da Arbatax ed un piccolo aeroporto da Tortolì, con la sua piccola e quasi unica pista che sembra nascere direttamente dal mare.
Località vicino a Santa Maria Navarrese
Punti di interesse vicino a Santa Maria Navarrese
Nuraghe
- 1 km Nuraghe Planargia 357
- 3 km Nuraghe Loppelie 336
- 4 km Nuraghe Pizzu 'e Serra 702
- 5 km Fortezza Nuragica 264
- 13 km Nuraghe Perdusaccu 14
- 14 km Nuraghe Santa Giusta 818
Monumenti
- 3 km Miniere di Genna Olidoni 694
- 12 km Corrus de Trubutzu 725
- 12 km Torre 704
- 15 km Nurra 659
Stazioni
- 11 km Arbatax 610
- 11 km Tortolì 726
- 14 km Sella Elecci 408
- 18 km Elini-Ilbono 168
- 19 km Arzana 70
Aeroporti
- 12 km Aeroporto di Tortolì - Arbatax (TTB) 782
Ospedali
Luoghi in Sardegna
