Luoghi in Sardegna
Cagliari
Oristano
Olbia
Sassari
Alghero
Villasimius
Pula
Porto Cervo
Orosei
Arbatax
Chia
Carloforte
Buggerru
Costa Rei
Cala Gonone
Fonni
Orroli
La Caletta
San Teodoro
Castelsardo
Santa Teresa Gallura
Bosa
Berchidda
Aritzo
Lanusei
Bari Sardo
Tertenia
Nuoro
Muravera
Barumini
Badesi
Santu Lussurgiu
Stintino
Porto Torres
Ozieri
Macomer
Senorbì
Villacidro
Porto Pino
Luoghi a Tempio Pausania, Sardegna
Prenotazione Hotel
a Tempio Pausania
La strada che porta da Luogosanto a Tempio diventa sempre più tortuosa e ricca di tornanti man mano che si sale sul Monte Limbara, offrendo lo spettacolo di una bellezza ancora intatta e una grande varietà di flora e fauna.
La regione della Gallura è in grado di offrirci un aspetto autentico della Sardegna, facendoci lasciare alle spalle l’atmosfera scintillante e alla moda della Costa Smeralda, per raggiungere questa regione senza tempo che ci rivela la sua anima arcaica.
Antiche località costruite in pietra come Luogosanto, Luras, Tempio e Aggius sono caratterizzate da un paesaggio mozzafiato di querce da sughero, rocce granitiche e fitta macchia mediterranea. In tutta l’area, sono presenti testimonianze di insediamenti preistorici, perciò una breve visita in macchina dei siti archeologici è assolutamente da consigliare.
Un buon numero di rovine si trovano lungo la strada che porta da Arzachena a Luogosanto, come la Tomba dei Giganti di Li Lolghi, la necropoli di Li Muri, costituita da circoli di pietre disposte verticalmente, e il Tempio nuragico di Malchittu. Tempio Pausania è un pittoresco paese di pietra, incorniciato tra le cime del monte Limbara, il suo centro storico è stato superbamente conservato, con le tipiche stradine che corrono tra le antiche dimore granitiche e le finestre ornate di vasi di fiori colorati.
La vita qui scorre tranquilla, silenziosa e pacifica; questa è la bellezza autentica di Tempio, pronta da essere scoperta. Appena fuori Tempio, di particolare rilevanza naturalistica, nonché bellezza, è l’imponente ed evocativo massiccio del Limbara (1300m).
Tutta l’area è ricca di una lussureggiante macchia mediterranea, sughereti, grotte, vallate e formazioni rocciose modellate da millenni di erosioni ed ancora ammirabili. I pendii della Gallura sono ricchi di sorgenti dalle quali nasce un’acqua di alta qualità e a basso contenuto di minerali.
Il massiccio del Limbara è raggiungibile percorrendo la SS 392 in direzione dell’area di Oschiri e Coradoreddu, da dove si possono prenotare delle escursioni a piedi sino alla cima del monte. Diversi monumenti dell’età nuragica si conservano quasi intatti come se il tempo non fosse passato per loro: è il caso del Nuraghe Majori e la Tomba dei Giganti di Pascaredda, quest’ultimo impregnato di un’atmosfera mistica.
Percorrendo un breve tratto in macchina da Luras, si trovano i bellissimi oliveti, antichi di millenni, di “Santu Baltolu” di Carana, immersi in un paesaggio incantevole sulla riva del Lago Liscia, dove le montagne granitiche e la superficie del lago disegnano un bellissimo scenario.
L’albero più vecchio tra questi, conosciuto dagli abitanti del posto come “s’ozzastru”, ha un’altezza di 9,3 m dal suolo, una circonferenza di circa 12 m. e si pensa abbia 4.000 anni; sicuramente si tratta di uno degli alberi più antichi d’Europa e, proprio per questo, è stato proclamato un monumento naturale che, ancora oggi, è possibile ammirare incantati.
Località vicino a Tempio Pausania
- 4 km Aggius 68
- 5 km Bortigiadas 67
- 7 km Luras 82
- 8 km Calangianus 72
- 14 km Berchidda 15
- 18 km Erula 17
- 18 km Viddalba 710
- 18 km Trinità d'Agultu e Vignola 967
- 19 km Sant'Antonio di Gallura 98
- 19 km Luogosanto 56
Punti di interesse vicino a Tempio Pausania Aggiungi
Stazioni
- 0.7 km Tempio Pausania 77
- 2 km Aggius 78
- 4 km Bortigiadas 69
- 7 km Luras 80
- 8 km Calangianus 74
- 13 km San Leonardo 53
Monumenti
- 1 km Fonte Tempio 77
- 4 km Punta lu Nuracu 78
Nuraghe
- 2 km Nuraghe Maiori 77
- 3 km Nuraghe Nieddu 77
- 5 km Nuraghe Agnu 79
- 5 km Nuraghe Naracu Pilea 80
- 7 km Naracu di Polcu (Nuraghe del Porco) 87
- 8 km Nuraghe Izzana 272
Musei e Biblioteche
- 7 km Museo Etnografico Galluras 79