Luoghi a Trinità d'Agultu e Vignola, Sardegna
Trinità d'Agultu e Vignola è situato nella provincia di Olbia-Tempio, nel nord est dell'isola, noto per la bellezza della sua costa culminante con le località di Isola Rossa e Costa Paradiso. Il paesaggio della provincia di Olbia-Tempio è dominato da rocce granitiche, macchia Mediterranea e mare incontaminato.É inoltre dimora della Costa Smeralda, un luogo di vacanza alla moda con sistemazioni lussuose, intrattenimenti e porticcioli dove ormeggiano impressionanti yachts. I nomi di alcuni luoghi e spiagge fantastiche come Cala di Volpe, Porto Cervo, Porto Rotondo, Capriccioli e Baia del Principe circolano nel jet set internazionale e tra i VIP, che si ritrovano qui durante l'estate per animare le loro notti con feste.
Sebbene la Costa Smeralda sia la località principale, l'intera zona vi colpirà per la sua impareggiabile bellezza. Coste sabbiose delimitate da rocce e acque cristalline, baie nascoste circondate da ripide scogliere e vegetazione verde scuro.
Ancora più a nord il Parco Nazionale di La Maddalena con le sue isole e isolette, rara flora e fauna, è accessibile solo in barca da Palau. Qui il famoso Capo d'Orso, o Roccia dell'Orso è una imponente roccia di granito alta 120 metri che somiglia realmente a un orso che osserva il mare.
Molte piccole baie nascoste sono ugualmente attrattive rispetto alle spiagge attorno alla famosa roccia. Tra queste Cala Capra, Cala Casotto e Acapulco beach. Oltre i resti di un avamposto militare vicino a Porto Rafael, potrete raggiungere la Costa Serena e la bellissima Cala Scilla, conosciuta come la piscina di Porto Rafael.
Alcuni chilometri oltre Santa Teresa, c'è un'ulteriore deviazione che vi porta al villaggio di Porto Pollo, internazionalmente acclamato come il luogo ideale per il wind e kite surfing e che si trova a Isuledda, o Isola dei Gabbiani, un sottilissimo istmo con due spiagge su entrambi i lati considerate tra le più belle di tutta l'isola.
Prove di insediamenti preistorici sono disseminate ovunque nella zona, e quando siete stanchi o semplicemente desiderosi di rinfrescarvi un po', vi raccomandiamo una visita ai siti archeologici, ovviamente se non avete timore di antiche tombe e necropoli.
Numerose costruzioni si trovano lungo la strada Arzachena-Luogosanto, come la tomba dei giganti di Li Lolghi e la necropoli di Li Muri, fatta di cerchi di pietre poste in verticale. Considerate anche il tempio nuragico di Malchittu o il Nuraghe Albucciu lungo la strada Olbia-Arzachena.
Località vicino a Trinità d'Agultu e Vignola
- 3 km Badesi 944
- 8 km Costa Paradiso 656
- 8 km Viddalba 669
- 10 km Valledoria 999
- 10 km Santa Maria Coghinas 630
- 14 km Aggius 53
- 15 km Bortigiadas 52
- 17 km Bulzi 590
- 17 km Sedini 664
- 18 km Perfugas 249
Punti di interesse vicino a Trinità d'Agultu e Vignola
Monumenti
- 9 km Terme di Casteldoria 505
Nuraghe
- 13 km Nuraghe Izzana 209
- 13 km Nuraghe la Tanchitta 326
- 14 km Nuraghe Figone 447
- 14 km Nuraghe Cultu 451
- 14 km Nuraghe Ruju 438
- 15 km Naracu di Polcu (Nuraghe del Porco) 67
Stazioni
- 14 km Scala Ruia 132
- 16 km Coghinas 190
- 16 km Bortigiadas 53
- 17 km Aggius 59
Luoghi in Sardegna
